Ottimizzare il magazzino massimizzando le opportunità
Lo strumento monitora ed analizza quotidianamente il livello delle scorte di magazzino e la rotazione dei prodotti senza interferire con il lavoro del farmacista, fornendo indicazioni puntuali su azioni da effettuare, grazie anche agli alert generati dall’algoritmo.
Completa la soluzione la funzionalità Proposta d’Ordine, che suggerisce il quantitativo migliore da proporre in base all’andamento di sell-in e sell-out.
Con CGM SALES BOOSTER puoi raggiungere diversi obiettivi:
- Verificare l’andamento dei propri prodotti per singola referenza e per singola farmacia
- Monitorare la propria market share nelle singole farmacie
- Eliminare il rischio di rotture di stock
- Ottenere più tempo per la presentazione di nuovi prodotti/servizi
- Aumentare il valore percepito dal farmacista
- Misurare le performance di iniziative tattiche e strategiche
- Ottimizzare il processo di riordino
- Digitalizzare e tracciare il flusso di comunicazione azienda/farmacia
Dai dati agli insights

Per la prima volta i flussi dell’ordine diretto vengono integrati in Wingesfar in maniera simile a quanto avviene per il canale intermedio, per una maggiore e più chiara visibilità.
- L’agente, tramite la funzionalità Proposta d’Ordine genera un ordine per la farmacia.
- L’ordine generato e confermato dall’agente, viene inviato dalla piattaforma direttamente in Wingesfar, nella sezione ordini diretti.
- Il farmacista visualizza un ordine diretto con stato «da confermare».
- L’ordine confermato viene inviato all’azienda per la relativa evasione.
Gli alert per la rete vendita

All’interno della piattaforma l’informatore riceve degli alert relativi alle farmacie gestite, in modo da predisporre una Proposta d’Ordine in linea con la giacenza dei prodotti a magazzino in real time, facilitando il lavoro del farmacista e velocizzando il riordino:
Segnalazione | Descrizione |
ALERT Quota in perdita con aggravio di scopertura | La quota di mercato della referenza o molecola dell’azienda cliente è sotto attacco dalla concorrenza e la giacenza in essere non consente una rapida difesa (quota copertura inferiore a uno o più concorrenti). |
ALERT Quota in perdita, ma con copertura | La quota di mercato della referenza o molecola dell’azienda cliente è sotto attacco dalla concorrenza, tuttavia la giacenza in essere consente una protezione a breve termine delle vendite della molecola (quota copertura più alta rispetto alla concorrenza). |
OPPORTUNITÀ Crescita quota | La quota di mercato della referenza o molecola dell’azienda cliente sta crescendo, inoltre con una correzione della giacenza sarebbe possibile mantenere il trend positivo e aumentare la quota futura. |
In accordo con l’azienda, il sistema può inviare anche notifiche push, via email, direttamente all’agente assegnatario della farmacia, quando si verificano:
- Criticità gravi
- Opportunità di vendita al raggiungimento di un potenziale d’ordine pari a XX pezzi o in base al valore della proposta
- Riepilogo settimanale con elenco farmacie attive
I vantaggi per le tue farmacie clienti
Oltre ai vantaggi per l’azienda, CGM SALES BOOSTER ottimizza anche il lavoro del farmacista, facilitandolo nelle operazioni quotidiane che portano via tempo utile ad altre attività strategiche per la farmacia:
- Ordini commisurati alle reali esigenze di magazzino
- Riduzione del rischio legato alle rotture di stock
- Difesa ed incremento della marginalità
- Accesso a scontistiche/promozioni in base alle performance
- Risparmio del tempo dedicato ad attività a basso valore
aggiunto (riordino) - Ottimizzazione delle visite dell’agente nei momenti di reale bisogno
- Integrazione con il canale di vendita (CGM eTRADE) per favorire il sell-out
Inoltre, grazie all’integrazione dell’ordine diretto nel software Wingesfar e seguendo lo stesso flusso rispetto all’ordine al grossista, non c’è alcuna necessità di formazione del farmacista.
Tutti gli ordini vengono tracciati e gestiti real-time sia dalla rete vendita dell’azienda sia dal farmacista, con un flusso di lavoro lineare e senza ostacoli.
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