Casi d'uso
Comunicazione al medico lungo il Patient Journey
Home > Casi d’uso > Comunicazione al medico lungo il Patient Journey
Nell’attuale contesto del mondo healthcare, la comunicazione verso i professionisti sanitari deve essere sempre più mirata, efficace e capace di integrarsi nella loro quotidianità clinica.
In questo caso d’uso presentiamo un progetto a supporto dell’azienda farmaceutica nel dialogo e nell’ingaggio con Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS), lungo le diverse fasi del Patient Journey.
L’obiettivo è duplice: da un lato rafforzare la conoscenza del brand e dei prodotti; dall’altro promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alla patologia e alle corrette modalità di gestione terapeutica. Per farlo, abbiamo attivato un ecosistema digitale integrato al software gestionale che ha permesso di ingaggiare i medici in modo efficace, attraverso i canali che utilizzano quotidianamente per il proprio lavoro.

La strategia si è articolata su due livelli di comunicazione:
- Push – con contenuti veicolati attraverso banner integrati nei software gestionali CGM e partner – un touchpoint diretto e contestuale all’attività clinica;
- Pull – tramite la consultazione attiva di materiali informativi messi a disposizione del medico e liberamente accessibili e attraverso lo strumento di ricerca AI-based integrato ai gestionali.
In entrambi i casi, i contenuti sono stati pensati per rispondere a esigenze informative e professionali precise in maniera contestualizzata al paziente e all’attività real-time del medico: dalla brand e disease awareness alla condivisione di linee guida cliniche, fino all’approfondimento su prodotti e novità terapeutiche.
Insights
Il cuore del progetto non è solo nella qualità dei contenuti, ma nella capacità di misurarne l’efficacia. Grazie ai nostri sistemi integrati, analizziamo in modo dettagliato i trend prescrittivi, il comportamento degli HCP, l’incidenza dei sintomi nei pazienti e la reale penetrazione della campagna.
Insight fondamentali non solo per valutare i risultati ottenuti, ma anche per orientare decisioni future e strategie sempre più mirate.
Questo approccio permette all’azienda di costruire un percorso di comunicazione coerente, efficace e basato sui dati, rafforzando la relazione con i medici e contribuendo in modo tangibile a una gestione più consapevole e appropriata della patologia.
Un modello replicabile, interamente personalizzabile e centrato sull’alleanza medico-paziente-azienda.
Scopri cosa possiamo fare per te
Compilando il form potrai parlare gratuitamente con uno dei nostri esperti di esigenze e obiettivi e insieme scopriremo come realizzare le tue idee.
* Campi obbligatori.
Per maggiori informazioni su registrazione, trattamento e cancellazione dei dati personali si prega di leggere la nostra privacy policy.